Retail Staging

 

Cos’è il RETAIL STAGING? La valorizzazione applicata alle realtà commerciali, negozi di qualunque dimensione, show room, department store oppure semplici spazi espositivi all’interno di realtà più ampie; analizzarne l’aspetto, se risentono del tempo e risultano pertanto appiattiti nell’immagine e non più al passo con le sempre diverse esigenze del consumatore, analizzare il target di riferimento e la concorrenza.

Come? Lo spazio rappresenta come per l’Home Staging il nostro focus: ci poniamo dal punto di vista del cliente esaminando l’offerta, la sua leggibilità e la chiarezza espositiva, la percorribilità, i servizi offerti; individuiamo i malfunzionamenti e identifichiamo le fonti di miglioramento, proponendo un piano d'azione dettagliato. Le soluzioni possono essere semplici e poco costose : un relooking può aiutare a dare nuova immagine riutilizzando in maniera diversa quanto presente e suggerendo qualche implementazione se necessario; piccoli interventi con l’utilizzo di nuovi materiali e colori, la scelta di arredi e oggettistica rappresentano in molti casi la soluzione vincente. L'esperienza è ciò che vogliamo "vendere" all'interno degli spazi commerciali prima del prodotto: ecco allora che l'analisi del consumatore ci guiderà nella scelta delle proposte.

Perché? Il fine ultimo è quello di implementare la clientela e le vendite ma non dimentichiamo l’importanza del Brand e la sua collocazione nel mercato di riferimento in termini di riconoscibilità e apprezzamento.

Chi? La mia esperienza maturata negli anni, collaborando in qualità di Visual Merchandiser con importanti realtà italiane del Retail e l’attuale professione di Home Stager, rappresentano il perfetto mix a disposizione di qualunque spazio commerciale cha abbia l’esigenza di rinnovarsi nel look, nel design, nella proposta e nei servizi offerti.